Cozze al limone e prezzemolo su crema fredda di Cetrioli e Avocado



- Cozze Menotrenta Surgelati
- 2 cetrioli
- 1 avocado
- 1 limone
- 1/2 cipolla di tropea
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- q.b. olio extravergine d’oliva



Per prima cosa tritate il prezzemolo e mettetelo in una padella a soffriggere con un cucchiaio d’olio e lo spicchio. Aggiungete la scorza di limone e le cozze Menotrenta ancora surgelate. Aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma vivace per 7-8 minuti.
Nel frattempo prendete il cetriolo, eliminate la pelle con uno spela patate e tagliate a pezzi non troppo grandi. Poi passate alla pulizia dell’avocado. Tagliate a metà nel senso della lunghezza, prendete le due metà con le mani e roteate una parte, mentre tenete l’altra immobile. Una volta diviso, togliete delicatamente il nocciolo e con un cucchiaio togliete tutta la polpa e tagliatela a pezzi. Prendete la cipolla di tropea, sfogliatela e tagliatela in modo sottile.
Togliete le cozze dalla padella e lasciatele riposare in una scodella. Nella padella dove sono state cotte le cozze e dove è rimasto un po’ di seghetto, mettete un cucchiaio d’olio e la cipolla a soffriggere. Aggiungete l’avocado e scottatelo pochi minuti. In un mixer mettete l’avocado con le cipolle, il cetriolo a pezzi e un po’ di sale. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Strizzate la polpa del limone sulle cozze e sgusciatele. Mettete la crema in 4 ciotoline da servizio e aggiungete le cozze sgusciate. Guarnite con la scorza di limone, del prezzemolo e un filo d’olio.
Creatività della ricetta e foto: Laura Adani