Spaghetti integrali con crema di Zucchine e Conchiglie

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
  • Merluzzo MenoTrenta

  • Pomodorini

  • Crostini di pane

  • Aglio

  • Basilico

  • Pepe, sale e olio qb

Spiedini-di-polpo-con-gazpacho-verde_finito
cozze
vongole del pacifico

Per prima cosa fate scongelare cozze e vongole mettendo le confezioni, immerse, in acqua fredda.

Nel frattempo pulite bene le zucchine, tagliatele a listarelle e sbollentatele per una decina di minuti. Scolate tenendo da parte ½ bicchiere della loro acqua di cottura e lasciate raffreddare.

In una padella capiente, a fiamma dolcissima, scaldate 2 cucchiai d’olio con due spicchi d’aglio in camicia e l’erba cipollina tritata finemente. Aggiungete le cozze e le vongole scongelate, chiudete con un coperchio e lasciate che il calore apra completamente le valve.

Trasferite le zucchine in un boccale profondo. Aggiungete pepe, sale, erba cipollina e qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e mixate tutto con un frullatore ad immersione mixate in modo da ottenere una crema omogenea. Tenete da parte.

Nel frattempo lessate gli spaghetti integrali in abbondante acqua salata. Quando mancherà poco più di un minuto alla fine cottura della pasta, scolatela e aggiungetela nella padella con le cozze e le vongole per far insaporire. Mescolate e regolate di sale e pepe.

Mettete sul fondo dei piatti uno o due cucchiai di salsa di zucchine e adagiate sopra la pasta con le cozze e le vongole. Decorate con una spruzzata di erba cipollina e servite immediatamente.

Creatività della ricetta e foto: Laura Adani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *